Il nostro patrimonio intangibile

by Editor on May 24, 2007

in Famous Last Quotes, Italia

Lettera di un lettore apparsa oggi sul Corriere

“Sono pensionato, ho una figlia universitaria che ha un grave difetto: di essere troppo brava negli studi. Infatti ha commesso l’errore di vincere una borsa di studio di 3000 euro. Dove stanno il difetto e l’errore? 1) In sede di dichiarazione dei redditi, presentando il modello 730 al Caaf, è risultato che mia figlia, avendo avuto un «reddito» di 3000 euro non è più a mio carico. Quindi non ho percepito la deduzione per figlio a carico di 1825 euro (come l’anno scorso);  2) non ho potuto detrarre 478 euro pari al 19% delle tasse scolastiche; 3) Non ho potuto detrarre 190 euro per spese mediche; 4) Sono andato in debito con il fisco di 228 euro che mi verranno tolte dalla pensione di agosto; 5) al prossimo dicembre lo Stato pretenderà da me un acconto di 197 euro sui miei redditi del 2008. In totale 3018 euro. Morale: mia figlia ha vinto una borsa di studio di 3000 euro. Lo Stato, a fronte di ciò, mi tassa per 3018 euro! In pratica la borsa di studio gliel’ho pagata io! E’ così che lo Stato concepisce l’aiuto agli studenti bravi e meritevoli?” Giovanni Castelli, Milano

“L’Italia ha di fronte una grande sfida: rimettere la conoscenza, il sapere al centro della politica, dell’economia, della società. Pochi laureati e ricercatori, bassi investimenti in ricerca e innovazione, scarso impegno nella formazione continua sono tutti segni di difficoltà. Eppure si percepisce tra i cittadini, soprattutto tra i più giovani, la voglia di cambiare rotta, di puntare decisamente sulla conoscenza come fattore propulsivo del benessere personale e dell’equità sociale.

L’Unione vuole assecondare e governare questi processi legati alla priorità della conoscenza, affermandone innanzitutto la natura di bene comune non mercificabile, di fondamento stesso della cittadinanza democratica.” Programma elettorale dell’Unione, Pagg.234-235

Appena arrivati su Phastidio.net? Se il sito e' di vostro gradimento, potete sottoscrivere il nostro feed RSS. Grazie per la vostra visita!

{ 1 trackback }

DestraLab » Ha un grave difetto
05.24.07 at 16:56

Comments on this entry are closed.

Previous post: Dalla Data Room alla camera ardente

Next post: Il costo delle caste