Andrà molto peggio, prima di andare meglio

Detrarre le idiozie dalle fiabe politiche

in Adotta Un Neurone/Economia & Mercato/Famous Last Quotes/Italia

Questa sera, a SkyTg24, il sottosegretario alla semplificazione amministrativa (sic), la pidiellina Michaela Biancofiore, di cui da tempo apprezziamo le gesta dialettiche, ha ribadito che la salvezza può passare solo per la possibilità di detrarre dalle tasse “tutti gli scontrini, come si fa in America”. Poiché la stanchezza avanza inesorabile sconfinando nella nausea, ma non volendo neppure lasciare il campo ad una classe di guaritori politici che fanno della ignoranza (propria ed altrui) la propria missione di vita, oltre che per permettere ai lettori più o meno recenti di scoprire l’archivio di Phastidio, riteniamo utile ricordarvi:

  1. Che il contrasto di interessi non combatte l’evasione fiscale;
  2. Che negli Stati Uniti non si “detraggono gli scontrini” ma voci di spesa (ed imposte, come nel caso di quelle locali), secondo meccanismi non troppo dissimili dai nostri;

L’ignoranza capezzoniana della Biancofiore non è troppo grave, comunque, se si pensa che persino Alesina e Giavazzi erano caduti nell’equivoco. Ora basta, però, urge trovare nuove idiozie da ammannire ai sudditi sempre più ansiosi di trovare la pentola d’oro in fondo all’arcobaleno. Ma la Biancofiore è da sempre una sostenitrice del fisco come leva per ottenere comportamenti virtuosi e persino combattere i mutamenti climatici antropogenici:

Nel 2005, due anni dopo essere stata eletta consigliere provinciale di Bolzano per FI con 3.680 preferenze[9][10], presentò un disegno di legge rivolto a chi volesse rinnovare il proprio tagliaerba con un modello nuovo, mettendo a disposizione incentivi pubblici (fino al 50% del valore del mezzo) con il fine di ridurre in tal modo l’inquinamento atmosferico (PM10) originato dalle attrezzature per il giardinaggio[11][12].

Di recente, la Nostra si è cimentata con la sociologia, con lusinghieri risultati. Insomma una vera riserva di una Repubblica che, più che in riserva, è da tempo a secco di neuroni e sinapsi.

Ultimi in Adotta Un Neurone

Placeholder

Castelli in aria

Qui teniamo i commenti al minimo. Vi presentiamo l’autrice del progetto che
Go to Top