Le Belve – 18/4/2020

Per l’attualità della settimana, la proposta del presidente francese Emmanuel Macron sui Recovery Bond, a pochi giorni da un consiglio europeo che potrebbe essere decisivo, in un senso o nell’altro, per il futuro di Ue ed eurozona; senza suonare il “liberi tutti”, riflettiamo sul fatto che, ovunque in Europa, si è verificata un’ecatombe nelle RSA. In quanto, come e dove la gestione italiana della pandemia è stata differente da quella di altri paesi?

Arriva la fase 2? Nel frastuono italiano di annunci e smentite a tutti i livelli istituzionali e locali, aperture a scacchiera e minacce di serrate regionali, tutti i paesi si attrezzano per la riapertura, ed alcuni l’hanno già avviata. Ma come valutare il tipo di lockdown scelto dal nostro paese? Ne parliamo con Gilberto Corbellini, professore ordinario di storia della medicina alla Sapienza Università di Roma.

Le imprese necessitano disperatamente di liquidità ma i tempi di erogazione da parte dello stato sono lenti. Il fintech può porsi tra imprenditori richiedenti credito e investitori istituzionali, rendendo più veloce l’iter, anche sfruttando le garanzie pubbliche. Ne parliamo con Ignazio Rocco di Torrepadula, imprenditore fintech.

Ma cosa vuole esattamente l’Italia in Europa? Sovvenzioni, cioè soldi a fondo perduto? Oppure è tutto parte di un disegno di lunga data (il piano B) per uscire dalla Ue e dall’euro, alimentando il vittimismo prevalente dei nostri connazionali? Ne parliamo con Lorenzo Bini Smaghi, economista, già nel board della Bce.

Bestseller
Oscars Apparel Plissettato Passante Elastico Macherina, Grigia, Adult (Confezione da 10)
  • Questa mascherina è per uso generico. Questa mascherina non è un dispositivo medico, né un dispositivo di protezione individuale (DPI). Non è utilizzabile in ambito sanitario e non offre caratteristiche di protezione certificate o garantite contro la trasmissione del contagio.
  • Non restituibile: si prega di notare che per motivi igienici, questo prodotto non è restituibile. Si prega di contattare il servizio clienti per ulteriori informazioni.

Ultimo aggiornamento 2020-10-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Buon ascolto, anche della playlist delle Belve.

Sostieni Phastidio!

Dona per contribuire ai costi di questo sito: lavoriamo per offrirti sempre maggiore qualità di contenuti e tecnologie d'avanguardia per una fruizione ottimale, da desktop e mobile.
  • Per donare con PayPal, clicca qui. Oppure, richiedi il codice IBAN. Vuoi usare la carta di credito per donazioni una tantum o ricorrenti? Ora puoi!
  • Share via
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
    Send this to a friend