Dublino, Islanda

📁 Contenuto archiviato: Questo è un contenuto obsoleto, conservato per consultazione. Per informazioni più recenti, visita la nostra homepage.

Un articolo di Robert Peston sul sito della BBC fornisce alcuni numeri che dovrebbero togliere il sonno. L’esposizione totale delle banche estere all’economia irlandese è pari a 844 miliardi di dollari, cioè 5 volte il Pil del paese. I maggiori creditori esteri sono le banche tedesche e inglesi, che hanno rispettivamente 206 e 244 miliardi di esposizione al sistema bancario irlandese. In altri termini, le banche tedesche e britanniche hanno prestato alle consorelle irlandesi per importi che eccedono, in entrambi i casi, il Pil irlandese. Parlando di gestione oculata dei finanziamenti.

In termini di crediti diretti interbancari, le banche estere hanno prestato a quelle irlandesi 169 miliardi di euro, altra grandezza che eccede il Pil di Dublino. Queste sono condizioni molto simili a quelle che hanno causato l’implosione dell’Islanda. Anche i soggetti dotati di una fervida fantasia hanno difficoltà a comprendere in che modo, in presenza di continuo deprezzamento degli attivi immobiliari detenuti dalle banche, sarà possibile trarsi d’impaccio continuando a massacrare i cittadini con tagli di welfare e retribuzioni, che a loro volta causano depressione e ulteriore crollo dei valori immobiliari.

La probabilità che Dublino debba ricorrere ai prestiti del Fondo Europo di Stabilizzazione Finanziaria e del FMI cresce di giorno in giorno. In alternativa, provate a ipotizzare l’impatto sulle banche tedesche, britanniche e francesi, di una decurtazione tra il 50 ed il 70 per cento degli importi di cui sopra.

Nel frattempo, Moody’s ha tagliato di 3 livelli il rating delle obbligazioni senior e di ben 6 livelli il rating dei subordinati di Anglo Irish Bank. Forse l’unica azione possibile è fare gli scongiuri.

Sostieni Phastidio!

Dona per contribuire ai costi di questo sito: lavoriamo per offrirti sempre maggiore qualità di contenuti e tecnologie d'avanguardia per una fruizione ottimale, da desktop e mobile.
Per donare con PayPal, clicca qui, non serve registrazione. Oppure, richiedi il codice IBAN. Vuoi usare la carta di credito o ricaricabile, in assoluta sicurezza? Ora puoi!

Scopri di più da Phastidio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

Condividi
Your Mastodon Instance