Sarete pedinati

L’esponente dei Verdi tedeschi, Malte Spitz, è riuscito ad ottenere per via giudiziaria da Deutsche Telekom sei mesi di tabulati di geolocalizzazione del suo telefono cellulare (la durata del periodo di raccolta dati da parte delle compagnie telefoniche, secondo la vigente legge tedesca), e li ha consegnati a Die Zeit, che li ha a sua volta incrociati con i suoi tweet, post e commenti su blog, tutti liberamente reperibili in Rete. Il risultato è una pregevole animazione, con dettaglio di attività pubblica, chiamate voce, numero di messaggi e navigazione web. La questione resta quella dell’utilizzo dei dati di geolocalizzazione da parte delle compagnie telefoniche, visto che sui social network ognuno mette quello che preferisce, in termini di disclosure delle proprie attività.

Sostieni Phastidio!

Dona per contribuire ai costi di questo sito: lavoriamo per offrirti sempre maggiore qualità di contenuti e tecnologie d'avanguardia per una fruizione ottimale, da desktop e mobile.
Per donare con PayPal, clicca qui, non serve registrazione. Oppure, richiedi il codice IBAN. Vuoi usare la carta di credito o ricaricabile, in assoluta sicurezza? Ora puoi!

Scopri di più da Phastidio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

Condividi