Per tutti quelli che “gli hedge fund sono il Male Assoluto”, potrà essere utile osservarne i dati di performance, come riportati dalla società specializzata HFR. Da inizio anno, l’indice generale è in rosso per poco più del 2 per cento. Poco da sorridere anche sugli indici disaggregati: i Market Directional perdono oltre il 4 per cento, i Fundamental Value quasi il 10 per cento. I fondi Macro, quelli che scommettono su evoluzioni macroeconomiche di grandi aree, perdono da inizio anno circa un punto e mezzo percentuale. Il tutto a fronte di andamenti degli indici tradizionali dei mercati sviluppati che mostrano anche numeri positivi. L’indice S&P 500, ad esempio, da inizio anno guadagna il 7,5 per cento in dollari, il Dax tedesco circa il 4,5 per cento in euro. Non male, quindi, per fondi quali gli hedge fund che, secondo la vulgata, tramano nell’ombra e colpiscono in giro per il mondo arricchendosi e gettando sul lastrico interi paesi e popolazioni. Locuste confuse, nel complesso.
Anche gli hedge fund piangono
Sostieni Phastidio!
Dona per contribuire ai costi di questo sito: lavoriamo per offrirti sempre maggiore qualità di contenuti e tecnologie d'avanguardia per una fruizione ottimale, da desktop e mobile.
Per donare con PayPal, clicca qui, non serve registrazione. Oppure, richiedi il codice IBAN. Vuoi usare la carta di credito o ricaricabile, in assoluta sicurezza? Ora puoi!