I segreti dell’evasione fiscale

Giorni addietro, l’Unità ha segnalato uno studio di Contribuenti.it, sito della Associazione Italiana Contribuenti, secondo il quale a ottobre l’evasione fiscale nel nostro paese sarebbe aumentata del 6 per cento. Incuriositi, siamo andati sul sito dell’associazione, ed abbiamo trovato solo un comunicato stampa del 25 ottobre, che recita:

A ottobre l’indice di fiducia dei contribuenti italiani scende a quota 17,96, ed aumenta ulteriormente l’evasione fiscale del 6,14%. Lo rileva Contribuenti.it, l’Associazione Contribuenti Italiani, che con lo Sportello del Contribuente monitora costantemente la fiducia dei contribuenti nei confronti dell’amministrazione finanziaria.

La sintassi è piuttosto impervia, il minimo che si possa dire è che la punteggiatura appare perfettibile (“aumenta ulteriormente l’evasione fiscale del 6,14 per cento”). Ma questo è più o meno veniale. Cercando nel sito non si rinviene traccia della metodologia seguita per ottenere un risultato così preciso. Sei virgola quattordici per cento. Forse era tredici periodico, e qualche sciatto collaboratore ha arrotondato.

Continua a leggere su noiseFromAmerika