“Dalla stessa Amministrazione che vi ha portato la guerra in Iraq e il dopo-Katrina”

“Il Tesoro ha comprato azioni privilegiate senza diritto di controllo. Il dividendo del 5 per cento che i contribuenti riceveranno è metà di quanto Warren Buffett ha ottenuto da Goldman Sachs. Alle banche che ricevono iniezioni di capitale dalla porta principale è di solito consentito pagare dividendi dalla porta di servizio. E non c’è un do-ut-des per finalità pubbliche, come un requisito minimo di prestiti da erogare. Quindi le banche possono semplicemente stare sedute sui capitali, cosa che la maggior parte di esse hanno fatto, o usarli per per fare acquisizioni, come alcune.

Chiaramente, Mr.Paulson ha ammorbidito i termini per renderli più attraenti per le banche. Ha sostenuto che un’ampia partecipazione era essenziale al fine di evitare lo stigma. A questo fine, ha anche costretto molti banchieri ad accettare denaro che non volevano. Naturalmente, le banche forti che non volevano il denaro hanno immediatamente reso noto la circostanza ai mercati. Gettare il denaro dei contribuenti dove non era necessario ha sprecato una risorsa preziosa.”

(Alan Blinder, professore di Economia e Public Affairs a Princeton ed ex vice-presidente della Fed)

Sostieni Phastidio!

Dona per contribuire ai costi di questo sito: lavoriamo per offrirti sempre maggiore qualità di contenuti e tecnologie d'avanguardia per una fruizione ottimale, da desktop e mobile.

Per donare, clicca qui!