Il ministro dei Trasporti tedesco, Wolfgang Tiefensee, ha inaugurato oggi l’autostrada più lunga della Germania con l’apertura dell’ultimo tratto della A7, una ‘striscia’ di asfalto che attraversa il Paese da Nord a Sud: dal confine con la Danimarca al confine con l’Austria. Nel complesso, la A7 è lunga 962 chilometri. A Sud parte da Fuessen, in Baviera, e arriva fino a Flensburg, nello Schleswig-Holstein, il Land più settentrionale della Germania. Il nuovo ed ultimo tratto della super-autostrada, costruita in sette anni, è lungo 15 chilometri e collega le cittadine bavaresi di Nesselwang e Fuessen – (Ansa, 1 settembre 2009)
Per un neo-qualunquistico confronto con l’Italia, vedi alla voce BreBeMi:
È da una dozzina d’anni che si parla della costruzione di un collegamento autostradale diretto tra le due città [Milano e Brescia, ndPh.]. Dal primo studio di prefattibilità (1996) si sono succeduti uno studio d’approfondimento, due studi di fattibilità (1999 e 2000) e infine un progetto preliminare, posto come base per la gara d’appalto. Dal 2001, anno di presentazione del progetto preliminare, al 2009, si è svolto l’iter autorizzativo. Dopo il parere positivo del Cipe e la conseguente delibera (2005), il progetto definitivo è stato approvato il 26 Giugno 2009.
I lavori di costruzione sono iniziati il 22 luglio 2009 e dovrebbero terminare nel dicembre del 2012.
Totale chilometri: 82 (ottantadue).
Update: come segnala Giovanni Boggero, la notizia è errata, visto che i sette anni sono stati necessari per costruire il tratto finale di 15 chilometri. Ansa è stata fuorviante, avendo usato il genere femminile (costruita) che sembrava quindi rimandare all’autostrada, e non quello maschile, da riferire all’ultimo tratto, che è tuttavia effettivamente problematico sul piano orografico! Ci scusiamo con i lettori impegnandoci sin d’ora a verificare, oltre ai lanci Ansa, se la BreBeMi riuscirà a fare meglio dei tedeschi…