Inarrivabile

Scrivono oggi i somari de l’Unità:

“E sempre le agenzie di rating – le stesse messe già alla gogna negli scandali Enron e Parmalat – sono imputate di aver sbagliato i modelli matematici di calcolo dei rendimenti degli hedge fund. Insomma, sarebbero loro il ganglo malato del sistema nervoso dei mercati finanziari. “

Premesso che pare si dica ganglio e non ganglo, ribadiamo che le agenzie di rating hanno per missione istituzionale quella di valutare la solvibilità di un emittente di titoli di debito e di singole emissioni. Le agenzie di rating NON devono “calcolare i rendimenti degli hedge fund“, espressione peraltro del tutto incomprensibile. Abbiate pazienza, la materia è esoterica, e i post-comunisti in questo paese abbondano.

P.S. Se volete gustare un altro piccolo campionario di idiozie legate alla crisi dei subprime, leggete qui.

Sostieni Phastidio!

Dona per contribuire ai costi di questo sito: lavoriamo per offrirti sempre maggiore qualità di contenuti e tecnologie d'avanguardia per una fruizione ottimale, da desktop e mobile.
Per donare con PayPal, clicca qui, non serve registrazione. Oppure, richiedi il codice IBAN. Vuoi usare la carta di credito o ricaricabile, in assoluta sicurezza? Ora puoi!

Condividi