Su Epistemes, un interessantissimo saggio di Antonio Mele spiega perché una riforma fiscale che si avvicini a realizzare una flat tax sarebbe un’ottima riforma per il futuro del Paese; ma spiega anche che probabilmente una riforma del genere non è politicamente realizzabile; ed anche se fosse realizzabile, si presterebbe a tutta una serie di possibili capovolgimenti che potrebbero snaturarla, a causa della lunga transizione verso i benefici che essa porterebbe. Vengono quindi illustrate alcune misure alternative di policy che possono conseguire risultati equivalenti a quelli della flat-tax ma senza gli effetti collaterali di quest’ultima. Conoscere per deliberare, diceva qualcuno. Allora non perdetevi questo articolo.
Gli effetti della flat tax
Sostieni Phastidio!
Dona per contribuire ai costi di questo sito: lavoriamo per offrirti sempre maggiore qualità di contenuti e tecnologie d'avanguardia per una fruizione ottimale, da desktop e mobile.
Per donare con PayPal, clicca qui, non serve registrazione. Oppure, richiedi il codice IBAN. Vuoi usare la carta di credito o ricaricabile, in assoluta sicurezza? Ora puoi!