Gli effetti della flat tax

Su Epistemes, un interessantissimo saggio di Antonio Mele spiega perché una riforma fiscale che si avvicini a realizzare una flat tax sarebbe un’ottima riforma per il futuro del Paese; ma spiega anche che probabilmente una riforma del genere non è politicamente realizzabile; ed anche se fosse realizzabile, si presterebbe a tutta una serie di possibili capovolgimenti che potrebbero snaturarla, a causa della lunga transizione verso i benefici che essa porterebbe. Vengono quindi illustrate alcune misure alternative di policy che possono conseguire risultati equivalenti a quelli della flat-tax ma senza gli effetti collaterali di quest’ultima. Conoscere per deliberare, diceva qualcuno. Allora non perdetevi questo articolo.

Sostieni Phastidio!

Dona per contribuire ai costi di questo sito: lavoriamo per offrirti sempre maggiore qualità di contenuti e tecnologie d'avanguardia per una fruizione ottimale, da desktop e mobile.
  • Per donare con PayPal, clicca qui. Oppure, richiedi il codice IBAN. Vuoi usare la carta di credito per donazioni una tantum o ricorrenti? Ora puoi!
  • Share via
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
    Send this to a friend