Governi invadenti per sudditi insipienti

In questo post Lamiadestra spiega ai nostalgici del governo discrezionale ed onnipresente cosa è la corporate governance, come si definisce il concetto di profitto (che alcuni proprio non riescono ad assimilare), a quanto ammonta la tassazione delle stock options, come deve agire l’azionista di controllo delle imprese a partecipazione statale. Pochi capiranno il messaggio, che è quello di iniziare ad applicare una cosa chiamata economia di mercato, con meno discrezionalità e più regole. Molti non capiranno, perché questo resta risolutamente un paese malato di statalismo bipartisan, peraltro il miglior ambiente ove allevare una classe politica di cleptocrati. Niente liberalismo, siamo italiani. Ma non disperiamo, forse è solo atavica ignoranza.

Sostieni Phastidio!

Dona per contribuire ai costi di questo sito: lavoriamo per offrirti sempre maggiore qualità di contenuti e tecnologie d'avanguardia per una fruizione ottimale, da desktop e mobile.
Per donare con PayPal, clicca qui, non serve registrazione. Oppure, richiedi il codice IBAN. Vuoi usare la carta di credito o ricaricabile, in assoluta sicurezza? Ora puoi!

Condividi