2015, come finirà?

di Mario Seminerio – Il Fatto Quotidiano

II 2015 sarà un anno gravido di incognite sulla crescita globale. La Cina resta osservata speciale, con i persistenti rischi di scoppio della bolla immobiliare ma anche di un eccesso di investimenti che sta già traducendosi in pressione deflazionistica da eccesso di capacità produttiva soprattutto nell’industria pesante, e la costante minaccia di una esplosione di sofferenze bancarie. Ma gli ultimi mesi, con il forte apprezzamento del dollaro causato da attese di avvio di una fase di rialzo dei tassi d’interesse statunitensi, hanno inflitto danni molto severi all’intero blocco dei Paesi emergenti, con forti deflussi di capitali e deprezzamento delle valute locali.

I Paesi emergenti, che in media presentano bassi livelli di debito pubblico rispetto al Pil, hanno tuttavia vissuto in questi anni un autentico boom di indebitamento in dollari del settore privato. Cresce quindi il rischio di ondate di dissesti aziendali, per evitare i quali gli Stati dovrebbero intervenire pesantemente e, di fatto, trasformare il debito privato in debito pubblico. L’insieme di queste circostanze, abbinato al calo dei prezzi delle materie prime (non solo del greggio) è destinato a tagliare in modo sostanziale la domanda dei Paesi emergenti, che durante la crisi degli ultimi anni è stata invece motore di crescita globale, compensando la debolezza dei Paesi sviluppati.

II beneficio del calo del prezzo del greggio, per i Paesi consumatori, rischia quindi di essere insufficiente a stimolare una ripresa sostenuta e sostenibile, considerando che gli Stati Uniti sono di fatto una grande economia semi-chiusa, quindi non del tutto idonea a trainare la crescita mondiale.

OffertaBestseller
Victure Baby Monitor, Videocamera Babyphone con VOX Notturna Visione di Temperatura 8 Ninne Nanne Audio a Due Vie, Attivazione Vocale, Telecamere 930mAh Batteria con Schermo da 3.2" LCD
  • Vox mode avviso per bambino:quando il bambino piange, lo schermo si illumina automaticamente e informa i genitori se il bambino sta bene (funziona solo in modalità schermo disattivato); quindi estende il tempo della batteria; puoi impostare l'ora di sveglia per ricordarti che è ora di dare da mangiare al tuo bambino
  • Visione notturna a infrarossi monitoraggio della temperatura:dotato di una chiara visione notturna a infrarossi, il baby monitor può visualizzare in modo vivido lo stato del sonno del bambino anche dopo aver spento la luce; inoltre il monitoraggio della temperatura ambientale ti consente di regolare una temperatura confortevole dell'ambiente per il tuo bambino

Ultimo aggiornamento 2021-03-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Nuove minacce si addensano di conseguenza sulla fragile economia della zona euro e sull’Italia, anello debolissimo della catena.

Sostieni Phastidio!

Dona per contribuire ai costi di questo sito: lavoriamo per offrirti sempre maggiore qualità di contenuti e tecnologie d'avanguardia per una fruizione ottimale, da desktop e mobile.
  • Per donare con PayPal, clicca qui. Oppure, richiedi il codice IBAN. Vuoi usare la carta di credito per donazioni una tantum o ricorrenti? O preferisci donare bitcoin? Ora puoi!
  • Share via
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
    Send this to a friend