Le Belve – 12/10/2019

Iniziamo come sempre con i temi economici e politici della settimana: sarà vera svolta per la guerra commerciale tra Cina e Usa e per una Brexit concordata tra Londra e Bruxelles? Lecito dubitarne ma vedremo. Consueto aggiornamento su Alitalia, la tassa degli italiani. Sapevate che l’Asia produce più emissioni di CO2 di Europa e Stati Uniti sommati? Ecco qualcosa su cui riflettere.

Con Alessio Argiolas parliamo delle misure di cosiddetta “lotta all’evasione”, che rischiano (anzi no, è una certezza) di trasformarsi in prestito forzoso dei contribuenti allo Stato, con la stretta sulle compensazioni, e che con l’evasione c’entrano assai poco.

Arrivano anche in Italia i tassi negativi sui grandi depositi e conti correnti bancari. Quali prospettive per i risparmiatori e quale riflesso sul sistema delle banche europee? Ne parliamo con Carlo Murolo, partner di Deloitte.

L’alleanza tra Pd e M5S è davvero un laboratorio strategico destinato a durare e cementarsi o è solo la risultante di due marcate debolezze politiche e dell’esigenza vitale di evitare un nuovo passaggio dalle urne? Ne parliamo con Carlo Calenda.

OffertaBestseller

Ultimo aggiornamento 2020-11-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Tutto, come sempre, scandito dalla colonna sonora delle Belve. Buon ascolto.

Sostieni Phastidio!

Dona per contribuire ai costi di questo sito: lavoriamo per offrirti sempre maggiore qualità di contenuti e tecnologie d'avanguardia per una fruizione ottimale, da desktop e mobile.
  • Per donare con PayPal, clicca qui. Oppure, richiedi il codice IBAN. Vuoi usare la carta di credito per donazioni una tantum o ricorrenti? Ora puoi!
  • Share via
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
    Send this to a friend