Le Belve – 12/10/2019

Iniziamo come sempre con i temi economici e politici della settimana: sarà vera svolta per la guerra commerciale tra Cina e Usa e per una Brexit concordata tra Londra e Bruxelles? Lecito dubitarne ma vedremo. Consueto aggiornamento su Alitalia, la tassa degli italiani. Sapevate che l’Asia produce più emissioni di CO2 di Europa e Stati Uniti sommati? Ecco qualcosa su cui riflettere.

Con Alessio Argiolas parliamo delle misure di cosiddetta “lotta all’evasione”, che rischiano (anzi no, è una certezza) di trasformarsi in prestito forzoso dei contribuenti allo Stato, con la stretta sulle compensazioni, e che con l’evasione c’entrano assai poco.

Arrivano anche in Italia i tassi negativi sui grandi depositi e conti correnti bancari. Quali prospettive per i risparmiatori e quale riflesso sul sistema delle banche europee? Ne parliamo con Carlo Murolo, partner di Deloitte.

L’alleanza tra Pd e M5S è davvero un laboratorio strategico destinato a durare e cementarsi o è solo la risultante di due marcate debolezze politiche e dell’esigenza vitale di evitare un nuovo passaggio dalle urne? Ne parliamo con Carlo Calenda.

Tutto, come sempre, scandito dalla colonna sonora delle Belve. Buon ascolto.

Sostieni Phastidio!

Dona per contribuire ai costi di questo sito: lavoriamo per offrirti sempre maggiore qualità di contenuti e tecnologie d'avanguardia per una fruizione ottimale, da desktop e mobile.
  • Per donare con PayPal, clicca qui!
  • Non hai un conto PayPal e la tecnologia ti intimidisce? Richiedi il codice IBAN!