Podcast: la settimana phastidiosa – 1 agosto 2020

  • Le visioni di Nunzia Catalfo, ministra del Lavoro e “medico” di imprese e lavoratori;
  • Clamoroso al Cibali: il Recovery Fund è come il MES. Ma non temete: tutta questa manna di debito servirà a creare un fondo sovrano italiano;
  • Ulteriori indiscutibili meriti storici del nostro Mezzogiorno;
  • Philip K. Dick e Philip Roth, scansateve!
  • La pandemia affossa definitivamente il sistema pensionistico cileno a capitalizzazione ma rischia di affondare anche quelli misti di altri paesi;
  • “Fatta la legge, trovato l’inganno”: come aggirare le prescrizioni anticorruzione usando la contrattazione collettiva e figure di dirigenti pubblici ormai cadute vittime dello spoils system;
  • Quando il level playing field viene scambiato per la livella;
  • Eclettismo metodologico, il futuro della medicina ai tempi del Grande Impazzimento;
  • Considerazioni di un certo tenore;

Questa settimana, il podcast tratta della gestione dell’economia ad emergenza conclusa, tema purtroppo al momento solo futuribile. Ma serve immaginare ora quale politica economica e di welfare realizzare per quando tornerà la normalità. Sfruttare l'”opportunità” offerta da questo Grande Reset pandemico o affondare definitivamente. I segnali provenienti dall’Italia non sono per nulla rassicuranti: prevale l’impostazione ideologica di imbalsamazione dell’esistente, antica tara alla base del processo di decomposizione della nostra economia. Buon ascolto.

Nuovo libro
Paziente Zero
Come la sindrome italiana ha contagiato l’Europa (e l’Occidente)
Ebook — 5,99 € Cartaceo — 12,99 €

🏅 SOSTIENI PHASTIDIO!

Dona per contribuire ai costi di questo sito: lavoriamo per offrirti sempre maggiore qualità di contenuti e tecnologie d'avanguardia per una fruizione ottimale, da desktop e mobile.
Per donare con PayPal, clicca qui, non serve registrazione. Oppure, richiedi il codice IBAN. Vuoi usare la carta di credito o ricaricabile, in assoluta sicurezza? Ora puoi!

Scopri di più da Phastidio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

Condividi