Secondo l’economista Robert Gordon, la media mobile a quattro settimane dei sussidi iniziali di disoccupazione rappresenterebbe un robusto indicatore anticipatore di svolta del ciclo economico. Nelle precedenti recessioni questo dato ha toccato il picco circa quattro settimane prima che l’economia segnasse il punto di minimo ciclico e riprendesse a crescere. Probabilisticamente, tuttavia, la media mobile deve calare di almeno 20-40.000 unità dal picco per produrre esiti fausti. Col dato di oggi, la flessione è di solo 8500 unità, quindi attendete ad entusiasmarvi, a meno che non siate il mercato azionario, che in questo periodo pare di ottimo umore, oltre che al teflon rispetto alle cattive notizie. Prossima settimana, i tarocchi.
Sussidiomanzia
Sostieni Phastidio!
Dona per contribuire ai costi di questo sito: lavoriamo per offrirti sempre maggiore qualità di contenuti e tecnologie d'avanguardia per una fruizione ottimale, da desktop e mobile.
Per donare con PayPal, clicca qui, non serve registrazione. Oppure, richiedi il codice IBAN. Vuoi usare la carta di credito o ricaricabile, in assoluta sicurezza? Ora puoi!