Scusi, lei è un terrorista?

Gli americani ci ricascano. Il problema è l’intrinseca stupidità della burocrazia, con le troppe parti mobili e non interconnesse del sistema, o altro? Per ridurre al minimo queste vulnerabilità delle organizzazioni complesse la sola strada è comprimere le libertà civili, Cheney-style, o basta il principio apparentemente più “equo” dell’accountability? Maureen Dowd racconta una desolante sequenza d’inazione :

«If we can’t catch a Nigerian with a powerful explosive powder in his oddly feminine-looking underpants and a syringe full of acid, a man whose own father had alerted the U.S. Embassy in Nigeria, a traveler whose ticket was paid for in cash and who didn’t check bags, whose visa renewal had been denied by the British, who had studied Arabic in Al Qaeda sanctuary Yemen, whose name was on a counterterrorism watch list, who can we catch?»

Sostieni Phastidio!

Dona per contribuire ai costi di questo sito: lavoriamo per offrirti sempre maggiore qualità di contenuti e tecnologie d'avanguardia per una fruizione ottimale, da desktop e mobile.

Per donare, clicca qui!