Quel che va bene per Fiat va bene per il paese, reloaded

Pubblicato da Istat il dato di agosto di fatturato ed ordinativi industriali. Giornata silenziosa, per le ossessionate scimmie urlatrici da singolo dato, può capitare. Se si va a scavare ma non più di tanto, poi, si scopre che il trend sottostante all’attività manifatturiera resta intatto, nel senso che c’è un solo settore al comando.

Prendete il fatturato totale corretto per effetti di calendario, variazione annuale in agosto. Il totale è meno 2,4%. Ora prendete quello relativo alla “fabbricazione di mezzi di trasporto”. Ci trovate un bel +21%. Poi prendete il dato grezzo di ordinativi industriali. La variazione annuale totale, sempre ad agosto, è +2,1%. Quella relativa alla fabbricazione di mezzi di trasporto è +14,3%.

Siamo tutti molto felici che FCA stia dando una forte spinta alla manifattura italiana, sia chiaro. Il punto è che FCA ora opera in Italia con forte proiezione all’export, ed in questo momento sulla congiuntura globale c’è qualche rannuvolamento. Basta essere consapevoli di questo. Oggi la frase “quel che va bene alla Fiat va bene per il paese” ha un significato indubbiamente migliore che in passato, si direbbe.

Sostieni Phastidio!

Dona per contribuire ai costi di questo sito: lavoriamo per offrirti sempre maggiore qualità di contenuti e tecnologie d'avanguardia per una fruizione ottimale, da desktop e mobile.
Per donare con PayPal, clicca qui, non serve registrazione. Oppure, richiedi il codice IBAN. Vuoi usare la carta di credito o ricaricabile, in assoluta sicurezza? Ora puoi!

Scopri di più da Phastidio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

Condividi