And the Mastella Award goes to…

“Our plan would give taxpayers a hundred dollar gas tax holiday rebate check to help ease the pain that they’re feeling at the pump,” Senate Majority Leader Bill Frist announced Thursday. “It also includes strong federal anti-price gouging protection to protect consumers against anti-competitive behavior by oil companies or other suppliers of gasoline. Our free market system works, but it works best when there’s full accountability and full transparency.

Sono politici, bisogna essere pazienti. L’unico aspetto positivo di questa proposta è dato dal fatto che il rimborso non impedirebbe, in linea teorica, la conservazione energetica. In altri termini, la misura non inciderebbe sul prezzo alla pompa, e non sarebbe distorsiva della dinamica tra domanda ed offerta, pur non introducendo incentivi dal lato dell’offerta. C’è tuttavia da segnalare che, se i consumatori vengono isolati da aumenti dei prezzi, la curva di domanda diviene più rigida, e si giunge a prezzi ancora più alti, in presenza di fornitori dotati di potere di mercato, quale è l’Opec. Per il resto, incremento di spesa pubblica, costi amministrativi legati all’invio dei rimborsi, ed effetto incerto sul potere d’acquisto reale dei consumatori, se il livello generale dei prezzi aumenta. Avanti il prossimo…

Sostieni Phastidio!

Dona per contribuire ai costi di questo sito: lavoriamo per offrirti sempre maggiore qualità di contenuti e tecnologie d'avanguardia per una fruizione ottimale, da desktop e mobile.

Per donare, clicca qui!