Nuovo progetto

Dopo una gestazione di un paio di mesi, parte ufficialmente oggi un nuovo sito, Epistemes.org, che si propone di promuovere un dibattito rigoroso e di ampio respiro nell’ambito delle scienze sociali, con particolare attenzione all’economia nazionale e internazionale, alla politica interna e alle relazioni internazionali. Raccoglie un gruppo giovane di persone dalla diversa formazione accademica che condivide la necessità di svecchiare il confronto politico-culturale italiano in materia di politiche pubbliche. A tal fine, gli autori proporranno con regolarità opinioni, analisi e brevi studi dal taglio divulgativo su tematiche e questioni complesse che toccano direttamente il nostro paese, nel tentativo di sottrarsi alla logica spesso anacronistica e capziosa che sottende al dibattito pubblico in Italia.

Si cercherà anche di favorire la diffusione di idee ed opinioni provenienti dall’estero che sulla carta stampata nazionale trovano poco spazio, ma che invece risultano centrali nelle discussioni politiche ed economiche a livello internazionale.

L’obiettivo che questo sito si propone è quello di stimolare un confronto ampio di idee e posizioni che possa facilitare la transizione del Paese in modo da affrontare al meglio le sfide e le opportunità del nuovo millennio.

Il futuro ha molti nomi: per i deboli è irraggiungibile, per i timorosi è sconosciuto, per gli impavidi significa opportunità. (Victor Hugo)