Oggi, la capitalizzazione di Citigroup è di 52,5 miliardi di dollari, cioè oltre 73 miliardi meno del suo valore di libro, che è di 126 miliardi di dollari. Delle due l’una: o il mercato esagera, oppure la strada delle svalutazioni degli attivi di bilancio (e delle ricapitalizzazioni, per sfuggire all’insolvenza) è ancora molto lunga. Una curiosità per gli astronomi, cioè per gli studiosi di buchi neri: oggi la capitalizzazione di mercato di Banca Monte dei Paschi è di circa 9,5 miliardi di euro, appena mezzo miliardo di euro più del cartellino del prezzo di Banca Antonveneta, acquisita un anno fa di questi tempi. Ne dà notizia il Wall Street Journal. Ricorda un po’ la triste vicenda dell’aggregazione tra AOL e Time Warner, solo molto meno cool e molto più old economy.
Guardare nell’abisso
Sostieni Phastidio!
Dona per contribuire ai costi di questo sito: lavoriamo per offrirti sempre maggiore qualità di contenuti e tecnologie d'avanguardia per una fruizione ottimale, da desktop e mobile.
Per donare con PayPal, clicca qui, non serve registrazione. Oppure, richiedi il codice IBAN. Vuoi usare la carta di credito o ricaricabile, in assoluta sicurezza? Ora puoi!