Ma qualcuno ha informato i leghisti che il soggetto passivo d’imposta non è necessariamente colui che effettivamente sopporta l’onere della medesima? In altre parole, che il nuovo balzello di 50 euro per ottenere o rinnovare il permesso di soggiorno potrebbe gravare sui datori di lavoro e non sui lavoratori? Ciò avverrebbe in ipotesi di curva di domanda caratterizzata da bassa elasticità. Questa potrebbe facilmente essere la rappresentazione della domanda italiana di badanti: inelastica o comunque rigida. In quel caso i cinquanta euro saranno pagati dalle famiglie italiane (e padane), in aggiunta alle tante altre gabelle che la legge prescrive per togliere dalla clandestinità un lavoratore extracomunitario. I leghisti, che quotidianamente si sciacquano la bocca con l’acqua del dio Po prima di invocare l’altra loro divinità, il federalismo fiscale, provino a dare una ripassata alla teoria delle imposte. Forse riusciranno a proporre meno idiozie.
Tafazzi padani
Sostieni Phastidio!
Dona per contribuire ai costi di questo sito: lavoriamo per offrirti sempre maggiore qualità di contenuti e tecnologie d'avanguardia per una fruizione ottimale, da desktop e mobile.
Per donare con PayPal, clicca qui, non serve registrazione. Oppure, richiedi il codice IBAN. Vuoi usare la carta di credito o ricaricabile, in assoluta sicurezza? Ora puoi!