Eccezioni alla regola

A volte capita – sempre più di rado –  che sui giornali italiani, oltre alla propaganda, figurino anche analisi. E’ il caso di questo pezzo del Foglio, scritto dagli economisti Ernesto Felli e Giovanni Tria, che spiega impeccabilmente con altri termini quanto da noi illustrato giorni addietro, e cioè che non c’è nessuna domanda italiana a scaldare i prezzi, ma solo effetti internazionali e l’abituale natura predatoria delle nostre tariffe amministrate e dei nostri non-mercati. Il boom può attendere ma, in un paese dominato da fregnacce mediatiche dove i somari volano ad alta quota, rincuora leggere un pezzo così. Unica sbavatura, il sommario del pezzo: un vero corpo estraneo. O forse il dazio che si deve comunque pagare per riuscire a fare informazione.

Sostieni Phastidio!

Dona per contribuire ai costi di questo sito: lavoriamo per offrirti sempre maggiore qualità di contenuti e tecnologie d'avanguardia per una fruizione ottimale, da desktop e mobile.
Per donare con PayPal, clicca qui, non serve registrazione. Oppure, richiedi il codice IBAN. Vuoi usare la carta di credito o ricaricabile, in assoluta sicurezza? Ora puoi!

Condividi