La Comune degli autoespropriati

Che accade quando un paese confuso, infelice ed analfabeta in economia sposa pulsioni “rivoluzionarie” e collettivistiche? Una cosa di questo tipo, inclusa la mirabolante cifra dei “100 miliardi investiti ogni mese”, che detta così sembra che si tratti di un flusso di 1.200 miliardi di euro annui. Perché sulle pensioni “va garantito un rendimento”.

Appunto, caro Landini. La stiamo salvando: se le cose andassero come lei auspica, i suoi compagni metalmeccanici iscritti al fondo Cometa la inseguirebbero con le chiavi inglesi, dopo aver incenerito il proprio risparmio previdenziale, e lei avrebbe un bello strepitare che a quel punto servirebbe “una bella patrimoniale secca, di quelle contro i capitalisti speculatori”. Ci vuole pazienza, e prima o poi anche noi troveremo la fata che ci toglierà il sortilegio. Se non sarà troppo tardi, per quella data.

http://swf.tubechop.com/tubechop.swf?vurl=cftacz62R-M&start=171&end=214&cid=1673660

Sostieni Phastidio!

Dona per contribuire ai costi di questo sito: lavoriamo per offrirti sempre maggiore qualità di contenuti e tecnologie d'avanguardia per una fruizione ottimale, da desktop e mobile.

Per donare, clicca qui!