Competenze, meriti, casualità

Puntata di Piazzapulita di ieri, condotta da Corrado Formigli su La7. Qui sotto i due interventi del vostro titolare: sul decreto fiscale, e sull’apparente incapacità del nostro esecutivo a comprendere la differenza tra evasione e frode fiscale; e sulla ripresa, sul suo influsso sulla creazione di occupazione e sulle determinanti di tale “crescita”. Merito del governo o di una favorevole congiuntura internazionale?

Qualche considerazione spicciola sul dibattito: ho trovato intellettualmente onesta la posizione di Matteo Richetti (Pd), per il quale un singolo dato positivo sull’occupazione non rappresenta una tendenza. Gaudeamus igitur. Ora deve solo spiegarlo ai suoi compagni di partito, economisti inclusi. Poi, mi lascia perplesso la narrativa dell’imprenditore veneto che, già deciso ad assumere venticinque dipendenti, ne assumerà quaranta grazie al Jobs Act ed al suo sussidio triennale. Pare una lieve forzatura (la produttività del lavoro è variabile indipendente, come ai bei vecchi tempi?), e comunque la decisione di assumere dipende dalla presenza di una domanda sottostante per i prodotti di quell’azienda. Che, sino a prova del contrario, non dipende dal Jobs Act.

Quanto all’altra narrativa renziana ribadita da Richetti, quella secondo cui l’Italia avrebbe “scelto” di non seguire la strada spagnola, fatta di una feroce ristrutturazione del mercato del lavoro, è solo una rassicurante bugia: se la situazione italiana dovesse restare stagnante o peggiorare ulteriormente, verranno adottati altri provvedimenti di rimozione dei “diritti” e delle protezioni, in primo luogo la rottamazione del contratto collettivo nazionale di lavoro. Ma questo l’ho già segnalato. Poi, ci sarebbe da commentare la solita canzoncina del contrasto d’interessi, riesumato da Michaela Biancofiore (uno dei topic preferiti dagli spacciatori di sogni avariati), ma anche su quello abbiamo già detto.

http://swf.tubechop.com/tubechop.swf?vurl=L5TChmWA5mI&start=5284&end=5532&cid=4648491

http://swf.tubechop.com/tubechop.swf?vurl=L5TChmWA5mI&start=5974&end=6110&cid=4648596

Sostieni Phastidio!

Dona per contribuire ai costi di questo sito: lavoriamo per offrirti sempre maggiore qualità di contenuti e tecnologie d'avanguardia per una fruizione ottimale, da desktop e mobile.

Per donare, clicca qui!