Il momento è propizio

Chi legge con regolarità questo sito sa come la pensiamo sulla “privatizzazione” di Alitalia. Si tratta di una follia o, più propriamente di una “porcata”, per usare il celebre termine calderoliano. E a porcata, porcata e mezza. Ecco quindi che l’occasione è assolutamente propizia per applicare, per la prima volta nella storia, l’articolo 39 della Costituzione. L’iniziativa potrebbe inoltre essere raccordata con la riforma della contrattazione collettiva, come proposto da Pietro Ichino, e servirebbe per fare dell’Italia un paese quasi normale, almeno nell’ambito delle relazioni industriali, oltre che per porre le basi di un recupero strutturale di produttività. Resta da capire se il governo, che con l’operazione-Cai ha presentato agli italiani un conto da 3 miliardi di euro, avrà la volontà e la determinazione per fare riforme, e non solo pateracchi, come finora accaduto.

Sostieni Phastidio!

Dona per contribuire ai costi di questo sito: lavoriamo per offrirti sempre maggiore qualità di contenuti e tecnologie d'avanguardia per una fruizione ottimale, da desktop e mobile.
Per donare con PayPal, clicca qui, non serve registrazione. Oppure, richiedi il codice IBAN. Vuoi usare la carta di credito o ricaricabile, in assoluta sicurezza? Ora puoi!

Scopri di più da Phastidio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

Condividi