---
title: "Ne resterà uno solo"
url: https://phastidio.net/2011/07/19/ne-restera-uno-solo/
date: 2011-07-19
modified: 2011-07-19
lang: it
author: "Mario Seminerio"
description: "Qui sotto, in tutta la sua magnificenza, lo spread sul decennale tra Francia e Germania, che è praticamente raddoppiato nell'ultima settimana. Attenzione, però: questo aumento di differenziale deriva da un..."
categories:
  - "Archivio"
  - "Economia & Mercato"
  - "Unione Europea"
tags:
  - "Euro"
word_count: 106
---

# Ne resterà uno solo

Qui sotto, in tutta la sua magnificenza, lo spread sul decennale tra **Francia** e **Germania**, che è praticamente raddoppiato nell'ultima settimana. Attenzione, però: questo aumento di differenziale deriva da un crollo del rendimento del Bund, causato dal *flight to quality* (in cui gli investitori si strappano di mano i titoli i stato tedeschi), e non da un aumento di rendimento sull'Oat decennale francese, che è anzi lievemente calato negli ultimi giorni. Una distinzione rilevante per la sostenibilità delle finanze pubbliche di Parigi ed una differenza eclatante con il caso italiano, come [(non) capirebbe](http://phastidio.net/2011/07/07/a-voi-romani/) anche il prestigioso ed atarassico **Paolo Romani**.

[![Francia-Germania](http://phastidio.net/wp-content/2011/07/FRAGER-300x214.gif)](http://phastidio.net/wp-content/uploads/2011/07/frager2.gif)Spread decennale Francia-Germania