Ad ognuno la propria sciagura

Un grafico tratto dal blog dell’ottima Rebecca Wilder spiega in modo ineccepibile a che punto della crisi ci troviamo, sulla strada di una ripresa che sembra sempre più una ricaduta in recessione.

Fatto pari a 100 il livello di “picco” del Pil per ogni paese (asse delle ordinate) ed il numero di trimestri trascorsi da quel picco (asse delle ascisse), si può osservare che, nell’ambito del G7, solo il Canada ha completamente recuperato il buco di attività, mentre le maglie nere sono Italia e Giappone. Solo che quest’ultimo è ripiombato in ultima posizione a causa della catastrofe di marzo.

Ognuno ha le  proprie sciagure, in fondo: chi un terremoto apocalittico con tsunami, chi Berlusconi, Tremonti, Bossi, Sacconi, Brunetta.

G7 Pil
Recovery? What's recovery?

Sostieni Phastidio!

Dona per contribuire ai costi di questo sito: lavoriamo per offrirti sempre maggiore qualità di contenuti e tecnologie d'avanguardia per una fruizione ottimale, da desktop e mobile.
Per donare con PayPal, clicca qui, non serve registrazione. Oppure, richiedi il codice IBAN. Vuoi usare la carta di credito o ricaricabile, in assoluta sicurezza? Ora puoi!

Condividi