Rialzati e cammina

Oggi all’Eliseo presentazione del piano decennale di politica industriale, a sostegno di ben 34 settori. Niente (più) colbertismo, siamo francesi, non renani né anglosassoni, quindi siamo pragmatici. Staremo a vedere. Quello che invece ci preme segnalarvi è questo video sulle conquiste dell’industria francese negli ultimi tre secoli. Molto efficace, ma a noi a tratti suscita malinconia.

Forse perché, da cazzari italiani, abbiamo sempre invidiato il sontuoso sistema-paese francese, a torto o a ragione. Il fatto che la Francia abbia subito un simile drammatico rovesciamento dei propri destini di competitività in relativamente pochi anni deve correttamente suscitare allarme e rappresentare argomento di ampia discussione pubblica nel paese, facendo però attenzione agli autoinganni ed al pensiero magico. Proprio come quello sugli effetti lisergici dell’abolizione dell’Imu prima casa, no?

Sostieni Phastidio!

Dona per contribuire ai costi di questo sito: lavoriamo per offrirti sempre maggiore qualità di contenuti e tecnologie d'avanguardia per una fruizione ottimale, da desktop e mobile.

Per donare, clicca qui!