Non scontenteremo nessuno, ci saran fiabe per ognuno

Cronache dal meraviglioso paese dove nessuno sarà scontentato.

Puntata di SkyTg24 Economia dell’11 agosto, condotta da Alessandro Marenzi. Ospiti Michele Gubitosa (M5S), Andrea De Bertoldi (FdI) ed il vostro titolare. Si parla del bonus incondizionato per le partite Iva non ordinistiche e del Decreto agosto.

Per parte mia, rimarco il solito tradeoff tra equità ed efficienza (tempestività) di queste erogazioni, ed anche l’approccio massimamente italiano che porta ad escludere processi di autoselezione in base al ragionamento “non è illegale chiedere”.

Segue (e seguirà) ipernormazione, che punta a prevedere ogni singola ipotesi comportamentale degli aventi diritto, nell’inane tentativo non di circoscrivere bensì di azzerare la probabilità di aggirare le norme, ed al prossimo giro saremo qui a sdegnarci per la vergognosa lentezza di erogazione delle provvidenze ai bisognosi. Amen.

Vi pare corretto usare fondi europei per tagliare le tasse, sia pure indirettamente? Le risposte nel video. Un trailer? Mio commento sulle singolari gabbie salariali a carico della fiscalità generale inventate dal governo per il Mezzogiorno. Che accadrà, in caso di rilocalizzazioni da Nord a Sud stimolate da questa iniziativa? Ah, saperlo.

Menzione d’onore per il pentastellato che, irenicamente, è convinto (come tutti i suoi colleghi di partito) che il concetto di tradeoff sia morto o mai esistito, e che di conseguenza non esista il concetto di scelta o quello, ancor più odioso, di razionamento. Del resto, se la chiamano “la scienza triste”, un motivo deve esserci.

E quindi “non scontenteremo nessuno ma semplificheremo”. Si continua a volere burro, cannoni e cannoli. E comunque “abbiamo tagliato i parlamentari”. Ancora un paio di auto blu a cui forare le gomme, e siamo a pareggio di bilancio.

Andate in pace e buona visione.

Sostieni Phastidio!

Dona per contribuire ai costi di questo sito: lavoriamo per offrirti sempre maggiore qualità di contenuti e tecnologie d'avanguardia per una fruizione ottimale, da desktop e mobile.
  • Per donare con PayPal, clicca qui. Oppure, richiedi il codice IBAN. Vuoi usare la carta di credito per donazioni una tantum o ricorrenti? Ora puoi!
  • Offerte Amazon

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
    Send this to a friend