I sottosviluppati – 2

E così, il nostro premier è stato per l’ennesima volta preso a ceffoni dalla realtà:

«I soldi non ci sono, dobbiamo inventarci qualcosa»

Frase relativa al famigerato decreto-sviluppo, annunciato da mesi e sempre rinviato. Colpa del destino cinico e baro o colpa di Berlusconi?

Domanda retorica. Se un premier, pur ricevendo quotidiane e plurime informative di ogni genere sull’aggravamento della crisi economica e finanziaria europea, e di quella italiana in particolare, insiste a trasmettere messaggi rassicuranti ma al contempo a rinviare nel tempo la decisione, per poi uscirsene con una frase sconcertante come quella di cui sopra, non ci sono molte alternative ad una delle seguenti conclusioni:

  1. Il premier è uno sprovveduto ed un inetto, privo di consapevolezza dei vincoli che il contesto economico pone ed impone; oppure
  2. Il premier conosce perfettamente la gravità della situazione ma è in profonda malafede, impegnato nella ricerca spasmodica e costante dell'”agente ostruente esterno” che gli permetterà di dire che qualcuno non lo ha lasciato lavorare e che gli elettori devono rinnovargli la fiducia “per continuare nell’opera”. Già, ma quale opera, esattamente?

E infatti, anche oggi il pacchetto standard di dichiarazioni del premier contiene (ormai di serie), anche questa:

«La situazione è tranquilla e ci garantisce di andare avanti e fare le grandi riforme. L’architettura istituzionale, il fisco e quella della giustizia. Riforme fondamentali che non abbiamo potuto fare prima perché nell’alleanza c’era chi si opponeva»

Ognuno tragga le inferenze che preferisce. Un giorno qualcuno dovrà prendersi la briga di analizzare, nelle pagine di storia patria, questo sortilegio (o maleficio). Anche nelle sue componenti psicologiche. Oppure finiremo col pensare che qualcosa è stato disciolto negli acquedotti italiani.

OffertaBestseller
Victure 1080P Baby Monitor Telecamera WiFi Interno, Telecamera IP per Bambini e per Animali Domestici, Telecamera Interna con Visione Notturna e rilevazione di movimento con Audio Bidirezionale
  • [Rilevazione movimento] - Quando la telecamera wifi interno rileva spostamenti o anomalie, le notifiche verranno inviate immediatamente al cellulare, i video di allarme istantanei verranno acquisiti e archiviati in cloud o nella scheda SD. La telecamera garantisce la sicurezza della tua casa.
  • [2 vie audio / bidirezionali] -La telecamera wifi interno integrata con microfono, altoparlante da 48 dB e tecnologia anti rumore, ti consente di confortare il tuo bambino / animale domestico. Puoi condividere il tuo account con la tua famiglia.

Ultimo aggiornamento 2020-10-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

P.S. Ma voi, un occhio agli “articoli correlati” qui sotto ce lo buttate ogni tanto, vero?

Sostieni Phastidio!

Dona per contribuire ai costi di questo sito: lavoriamo per offrirti sempre maggiore qualità di contenuti e tecnologie d'avanguardia per una fruizione ottimale, da desktop e mobile.
  • Per donare con PayPal, clicca qui. Oppure, richiedi il codice IBAN. Vuoi usare la carta di credito per donazioni una tantum o ricorrenti? Ora puoi!
  • Share via
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
    Send this to a friend