La fine della crisi o un’aspirina?

Il capolavoro dell’ambiguità evita attacchi speculativi

di Mario Seminerio – Il Fatto Quotidiano

Le misure adottate ieri dalla Bce, con l’annuncio di acquisti per 60 miliardi di euro mensili sino a settembre 2016, rappresentano ancora una volta un esempio della sapienza tecnocratica ma anche politica di Mario Draghi, come già più volte accaduto in passato. Le misure si inquadrano in una cornice con limiti quantitativi ben definiti ma al contempo flessibili.

Lo stesso comunicato finale è un capolavoro di ambiguità linguistica sulla presunta data “finale” del programma. Se per quella data l’obiettivo di inflazione non sarà stato raggiunto, di fatto nulla vieterà di proseguire negli acquisti. Ogni altra formulazione del programma, impiccata a scadenze fisse predeterminate, avrebbe esposto la Bce e l’Eurozona a un altissimo rischio di attacchi speculativi pressoché immediati. Con questa linea d’azione il rischio è scongiurato, a prezzo di suscitare nei tedeschi il loro tradizionale horror vacui per l’indeterminatezza.

Altra perla politica di Draghi è l’aver minimizzato i rischi della ridotta mutualizzazione dell’operazione affermando che, se mai vi fossero default, le singole banche centrali nazionali hanno comunque cuscinetti di capitale più che sufficienti per assorbire le perdite sui titoli di stato da esse acquistati. Ma un programma ben costruito non è necessariamente un programma efficace. Le forze deflazionistiche continuano a soffiare forte; il QE arriva comunque molto tardi; la crescita globale, con l’eccezione (sinora) degli Usa è in rallentamento; il sistema finanziario dell’Eurozona resta fortemente bancocentrico, e ciò attenua l’efficacia delle misure.

Bestseller
Primary Pets Premium Pet Supplies Olio di Canapa per Cani 120 Softgels Facile da Usare. Ideale per calmare Animali Domestici, articolazioni e Salute, vitamine e Omega.
  • ✔️ EVITARE LIQUIDI E GOCCE DISORDINATI. Primary Pets olio di canapa viene fornito in capsule Softgel facili da somministrare, quindi a differenza di alcuni integratori primari Pets, olio di canapa, capsule in gel morbido offrono la scelta di somministrare intere o perforare le capsule e spremere il contenuto nel cibo.
  • ✔️ Prodotto nel Regno Unito con codice di condotta GMP e certificazione di qualità ISO 9001. Siamo orgogliosi della nostra qualità e diamo una garanzia soddisfatti o rimborsati al 100%.

Ultimo aggiornamento 2021-03-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

C’è poi un evidente limite ad una politica di tassi d’interesse negativi, come gli svizzeri si accorgeranno presto. Oltre tale limite, cresce il rischio di bolle finanziarie o addirittura che i depositanti ritirino il proprio denaro dalle banche e lo trasformino in banconote, per non perdere soldi. Quindi bene, anzi molto bene Draghi ma la traversata nel deserto prosegue, soprattutto per noi italiani.

Sostieni Phastidio!

Dona per contribuire ai costi di questo sito: lavoriamo per offrirti sempre maggiore qualità di contenuti e tecnologie d'avanguardia per una fruizione ottimale, da desktop e mobile.
  • Per donare con PayPal, clicca qui. Oppure, richiedi il codice IBAN. Vuoi usare la carta di credito per donazioni una tantum o ricorrenti? O preferisci donare bitcoin? Ora puoi!
  • Share via
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
    Send this to a friend