I molti volti della bancarotta italiana

Una bancarotta culturale e pavloviana, che vede la leva fiscale, meglio se patrimoniale, come panacea ai mali del mondo, senza capire che già oggi la componente patrimoniale dell’imposizione fiscale italiana è fortemente aumentata, e grava su immobili e risparmio:

E bancarotta “cognitiva” (ci sarebbero molte altre, e ben più efficaci, definizioni, ma transeat), che crede di individuare una soluzione nella uscita “temporanea” di uno o più paesi dall’euro, con reintroduzione di bande di oscillazione della “transitoria” valuta nazionale, che sarebbe immediatamente attaccata dalla speculazione in caso di divergenza macroeconomica (do you remember 1992?) ma soprattutto, tralascia di affrontare quei noiosi problemi di ordine pratico (come la reintroduzione di una valuta nazionale, peraltro “transitoria”) e di motivare perché, dopo esserne uscito per avere mani libere, un paese dovrebbe decidere di rientrare nella moneta unica.

OffertaBestseller
Hasbro Monopoly Super Electronic Banking (gioco in scatola con lettore elettronico Hasbro Gaming, versione in italiano)
  • Ottieni dei premi: Scegli i tuoi premi! A ciascuna pedina nel gioco da tavolo Monopoly Super Electronic Banking corrisponde una carta di credito che offre un premo univoco compiendo una determinata mossa durante il gioco
  • Banca elettronica: Il gioco da tavolo Monopoly Super Electronic Banking è dotato di una banca elettronica con una tecnologia ad appoggio che velocizza il gioco rispetto al gioco Monopoly classic.

Ultimo aggiornamento 2020-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Qui l’unica cosa di “serie B” (o più propriamente da campionato dilettanti) è la nostra classe politica.

Sostieni Phastidio!

Dona per contribuire ai costi di questo sito: lavoriamo per offrirti sempre maggiore qualità di contenuti e tecnologie d'avanguardia per una fruizione ottimale, da desktop e mobile.
  • Per donare con PayPal, clicca qui. Oppure, richiedi il codice IBAN. Vuoi usare la carta di credito per donazioni una tantum o ricorrenti? Ora puoi!
  • Share via
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
    Send this to a friend