Buchi, eredità, ipoteche

Puntata di Omnibus La7 di oggi, condotta da Alessandra Sardoni con Sergio Chiamparino (Pd, presidente della giunta regionale del Piemonte), Filippo Taddei (responsabile Economia e Lavoro, Pd), Sergio Rizzo (Corriere della sera), Angela Mauro (L’Huffington Post) ed il vostro titolare. Si è parlato, tra le altre cose, degli affanni delle regioni di fronte al taglio di spesa richiesto dalla legge di Stabilità e, nello specifico, dell’aumento delle addizionali Irpef deciso dalla giunta piemontese. Nell’attesa che il 2015 porti il paese ed i suoi talk politici a discutere del dissesto conclamato degli enti locali, sotterrati da bilanci falsi resi tali da montagne di crediti inesigibili.

A questo proposito, riflettete su questa caratteristica dinamica: ogni nuovo governatore o sindaco denuncia l’enorme buco a sorpresa lasciatogli dal predecessore, e dice di aver bisogno di tempo per mettere in cantiere una epocale ristrutturazione e riduzione di spesa pubblica; nel frattempo, l’emergenza contabile annuale lo “costringe” ad aumentare le entrate, ma solo a carico dei “più fortunati”, che a volte sono quelli con redditi superiori ai 28.000 euro lordi annui. Dopo alcuni avvicendamenti di questo tipo, il paese è perduto (o altro termine che fa rima). Che ve ne pare, può andare? Perché alla fine siamo sempre i successori ed i predecessori di qualcun altro, anche se soffriamo di amnesie. Puntata integrale qui, qui sotto una pillola, rigorosamente avvelenata. Buona visione.

http://swf.tubechop.com/tubechop.swf?vurl=SaVUCaLXIUo&start=4169&end=4505&cid=4015164

Sostieni Phastidio!

Dona per contribuire ai costi di questo sito: lavoriamo per offrirti sempre maggiore qualità di contenuti e tecnologie d'avanguardia per una fruizione ottimale, da desktop e mobile.

Per donare, clicca qui!