Si consiglia un periodo di riposo

Oggi, nella consueta omelia domenicale, Eugenio Scalfari, commentando le oramai insostenibili torsioni e distorsioni esistenti in Eurozona, e che al momento beneficiano pesantemente la Germania (con buona pace di quanti ragionano per canoni moralistici e insistono a credere che trattisi di “merito” contrapposto a “colpa”), riesce a scrivere questa cosa:

«Le società finanziarie hanno fatto prima: cliccando sui computer aziendali hanno trasferito milioni di euro dalla Spagna a più sicuri rifugi. Dove? In Germania ovviamente. Infatti l’interesse del Bund tedesco è calato di quasi un punto: valeva due euro, ora ne vale uno o poco più»

Eh? Un interesse espresso in euro anziché in percentuale? Amici di Repubblica, per favore, passate i pezzi di Io Padre Fondatore prima di mandarli in macchina, senza timori reverenziali. E’ nel precipuo interesse vostro, oltre che di Scalfari medesimo.

Sostieni Phastidio!

Dona per contribuire ai costi di questo sito: lavoriamo per offrirti sempre maggiore qualità di contenuti e tecnologie d'avanguardia per una fruizione ottimale, da desktop e mobile.

Per donare, clicca qui!