Andrà molto peggio, prima di andare meglio

Der gomblodden

in Adotta Un Neurone/Economia & Mercato/Famous Last Quotes/Italia

Poiché nulla si butta e tutto si ricicla, soprattutto in un paese come questo, dove il dibattito pubblico è a livelli di discarica, vi segnaliamo l’ultima pillola di memorie dell’uomo che volle bere l’amaro calice sostituendolo allo Stock 84. E mal gliene incolse.

Argomento fu il golpe (anzi, il golpen, alla teteska) ordito per il regime change in Italia:

“Fu il presidente della Bundesbank, su indicazione della Merkel, a far gonfiare in maniera paurosa lo spread dei titoli di Stato italiano per colpirmi politicamente”. Lo racconta Silvio Berlusconi a “Telenord” ricostruendo la vicenda che lo portò a dimettersi da premier. “La Merkel, sostenuta da Sarkozy e dalla Finlandia voleva imporre al vertice della Bce il presidente della Bundesbank. Ma io, che ero premier feci squadra con gli altri Stati Ue e imposi Mario Draghi”. “Il presidente della Bundesbank – racconta ancora Berlusconi – impose a tutte le banche tedesche di vendere i nostri titoli”. “Lo so per certo – conclude il Cav – perché la Mediolanum, di cui ero azionista, fu obbligata con la forza a vendere i titoli pena il ritiro della licenza in Germania” (Ansa, 28 maggio 2015)

Messa così, già un significativo progresso rispetto alla prima versione del racconto, in cui Berlusconi confondeva Bundesbank e Deutsche Bank. C’è tuttavia una interessante precisazione: il coinvolgimento nella torbida vicenda di una banca italiana, persino quotata. Quale migliore occasione, quindi, per il vigile presidente della Consob, per convocare i vertici di Mediolanum e chiedere lumi circa questa inquietante vicenda? La aspettiamo, dottor Vegas, non ci deluda. In caso Lei fosse troppo timido, confidiamo che la nostra non meno vigile stampa venga a tirarle la giacchetta. Nell’attesa, per dimostrarvi che siamo dei paragnosti, siamo in grado anticiparvi cosa scriverà domani Renato Brunetta sul Giornale. Ve l’abbiamo detto, non si butta mai nulla, nella Discarica Italia.

Ultimi in Adotta Un Neurone

Placeholder

All’alba fallirò

Una rapida e svagata rassegna stampa della nostra logorroica dichiarazia, che prosegue
Go to Top